venerdì 13 dicembre 2024    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Pubblicazioni Riduci

Di seguito sono elencate le pubblicazioni segnalate dai soci CIRSE, suddivise in

Monografie     Saggi     Articoli

(ultimo aggiornamento:  10 gennaio 2017)


 Stampa   

 Vetrina Riduci

N.S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago, Manulae di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo, La Scuola, Brescia, 2016.
[Indice]   [Quarta]

 

F. Cambi, P. Federighi, A, Mariani (a cura di), La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure., Firenze University Press, Firenze, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 



Numero monografico della rivista "Historia y memoria de la educacion", "Educación y religión católica en la Europa Moderna y Contemporánea", con contributi di Simonetta Polenghi, Roberto Sani, Elisabetta Patrizi e due recensioni di Antonella Cagnolati e Anita Gramigna.
revistas.uned.es/index.php/HMe/issue/view/934/showToc.

 



E. Scaglia, Marco Agosti. Tra educazione integrale e attivismo pedagogico, La Scuola, Brescia, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

 

F. De Giorgi, La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia, Editrice La Scuola, Brescia, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

F. Aporti, Lettere a diverse cospicue persone 1843-1848, a cura di M. Piseri, FrancoAngeli, Milano, 2016.
[Indice]   [Quarta]

L. Montecchi, I contadini a scuola. La scuola rurale in Italia dall'Unità alla caduta del fascismo, EUM, Macerata, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



P. Alfieri, S. Polenghi (a cura di), Gli oratori ambrosiani nel Novecento. Educazione e pastorale giovanile nella Chiesa di Milano, Vita e Pensiero, Milano, 2016.



A. Dessardo, Le ultime trincee. Politica e vita scolastica a Trento e Trieste (1918-1923), La Scuola, Brescia, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

R. Sani, Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna, FrancoAngeli, Milano, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. Morandi (a cura di), Infanzia e carità a Cremona. Saggi in memoria di Gianfranco Carutti, Kiwanis club Cremona, Cremona, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

 

A. Nobile, Il pregiudizio. Natura, fonti e modalità di risoluzione, La scuola, Brescia, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

R.S. Di Pol, La scuola per tutti gli Italiani, Mondadori Università, Milano, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



S. Vannucci, A. Bausi (a cura di), L'Ottocento per l'educazione del popolo. Il catalogo del fondo ottocentesco dell'ITI Leonardo da Vinci, Comune di Firenze, Firenze, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Bellatalla, G. Genovesi, La Grande Guerra. L'educazione in trappola, Aracne, Ariccia, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pacini, Pisa, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

A. Rega, Gesualdo Nosengo. Studio sui diari spirituali (1925-1965), Edizioni Studium, Roma, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

G. Zago (a cura di), Sguardi storici sull'educazione dell'infanzia. Studi in onore di Mirella Chiaranda, Aras, Fano, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

F. M. Sirignano, S. Lucchese, La prise de parole e la  pedagogie sommerse del Sud Italia, Liguori, Napoli, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. Morandi, Istruzione e formazione professionale in Italia: evoluzione dell'ordinamento e prospettive culturali, in «Historia de la educación», n. 33, Ediciones Universidad de Salamanca, Salamanca, 2014.
[Indice]

E. Mazzella, Comari patentate. La scuola per levatrici nella Novara dell'Ottocento, Edizioni Unicopli, Milano, 2012.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Pomante, Between History and Historiography. Research on Contemporary Italian University, Eum, Macerata, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



B. De Serio, Educare dalla nascita. Il progetto di Adele Costa Gnocchi, Anicia, Roma, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

F. Loparco, La Sezione Maestre e Maestri della Camera del Lavoro di Milano. Tra militanza politica e impegno per la lotta all'analfabetismo e per l'istruzione popolare (1893-1917), Eum, Macerata, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

C. Betti, G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

C. Ghizzoni, Scuola e lavoro a Milano fra Unità e fascismo. Le civiche Scuole serali e festive superiori (1861-1926), Pensa MultiMedia, Lecce, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

V. Pirro, Dopo Gentile dove va la scuola italiana, a cura di H. A. Cavallera, Le Lettere, Firenze, 2014.

P. de Coubertain, Memorie olimpiche, a cura di R. Frasca, Lancillotto e Nausica Editrice, Roma, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

G. Cives, Leggere e scrivere (e insegnare), UniversItalia, Roma, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

T. Pironi, Percorsi di pedagogia al femminile. Dall'unità d'Italia al secondo dopoguerra, Carocci, Roma, 2014.
[Frontespizio]  [Indice]   [Quarta]

A. Ascenzi, R. Sani, "Un'altra scuola... per un altro paese". Ottavio Gigli e L'Associazione nazionale per la fondazione di Asili rurali per l'infanzia tra lotta all'analfabetismo e Nation-building (1866-1873), EUM, Macerata, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



L. Bravi, Percorsi storico-educativi della memoria europea. La Shoah nella società italiana, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. Cavazza, P. Govoni, T. Pironi (a cura di), Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 


M. Morandi, La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



M. Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa MultiMedia, Lecce, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

G. Chiosso, R. Sani (a cura di), Dizionario biografico dell'educazione 1800-2000, Bibliografica, Milano, 2014.
[Presentazione editoriale]



L. Vanni, Il cortegiano. Un modello formativo del Cinquecento italiano, Anicia, Roma, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



F. De Giorgi, Montessori, La Scuola, Brescia, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Cantatore (a cura di), Ottocento fra casa e scuola, Unicopli, Milano, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



F. Cambi, Storia di Firenze per i ragazzi, ETS, Pisa, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

J. Meda (a cura di), Falce e fumetto, Nerbini, Firenze, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



J. Meda, Ana M. Badanelli, La historia de la cultura escolar en Italia y en Espana: balance y perspecitvas, EUM, Macerata, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

E. Scaglia, Giovanni Calò nella pedagogia italiana del '900, La Scuola, Brescia, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

P. Dal Toso. Storia dell'Opera don Calabria. III. La Congregazione delle Povere Serve della Divina Provvidenza, 1910-1954, Edizioni CCSC, Verona 2012.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]


 Stampa   

 Vetrina Riduci

F. Cambi, Formarsi tra le note. Per una filosofia dell'educazione musicale, Editoriale Anicia, Roma, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. E. Aguirre Lora (a cura di), Narrar historias de la education. Crisol y alquimia de un oficio, IISUE, UNAM-Bonilla Artigas, México, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

A. Capitini. Educazione, religione, non violenza,  a cura di L. Romano, Brescia, La Scuola 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

E. Bardulla, D. Felini (a cura di), La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto, Anicia, Roma, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. Bernardi, Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce, FrancoAngeli, Milano, 2016.
[Frontespizio]  [Quarta]



A. Ascenzi, R. Sani, Tra disciplinamento sociale ed educazione alla cittadinanza. L'insegnamento dei Diritti e Doveri nella scuola dell'Italia unita (1861-1900), EUM, Macerata, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

D. Caroli, L. Pomante (Edited by), International Bibliography of History of Education and Children's Literature (2014), EUM, Macerata, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

R. Raimondo, Audaci filandtrope e piccoli randagi. Il contributo di Lucy Bartlett, Alessandrina Ravizza e Bice Cammeo a favore dell'infanzia traviata e derelitta, Editor Junior, Bergamo, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Pazzaglia, La buona scuola. Una riforma incompiuta?, La Scuola, Brescia, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Pomante, «Fiducia nell'uomo e nell'intelligenza umana». La Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) dalle origini al '68, EUM, Macerata, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Salvarani, Nascita di una nazione. Esperienze e modelli dell'educazione nell'America dell'Ottocento, Anicia, Roma, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

D. Felini (a cura di), Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione, Guerini Scientifica, Milano, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

E. De Amicis, Le roman d'un maître d'école. Traduction, inintroduction et notes de Mareilla Colin, Presses universitaires de Cean, Cean Cadex - France, 2016.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

Andrea Dessardo, Le ultime trincee. Politica e vita scolastica a Trento e Trieste (1918-1923), La Scuola, Brescia, 2015.
[Indice]

E. Patrizi, Pastoralità ed educazione. L'episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606), 2 vol., FrancoAngeli, Milano, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. Campagnaro, La Grande Guerra raccontata ai ragazzi, Donzelli, Roma, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

G. Giachery, Il discorso eretico. Michel Foucault e la formazione della soggettività, Neos Edizioni, Torino, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M.C. Leuzzi, Ada Gobetti e l'educazione al vivere democratico. Gli anni Cinquanta di Ada Prospero Marchesini, Ancia, Roma, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. Ferrari, M. Morandi, I programmi scolastici di 'educazione fisica' in Italia, FrancoAngeli, Milano, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

M. Ferrari, M.L. Betri, C. Sideri, Ferrante Aporti tra Chiesa, Stato e società civile. Questioni e influenze di lungo periodo, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Todaro, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia Unita, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

P.F. Mancini, Filosofia per bambini. Educazione e cittadinanza democratica: una prospettiva europea, Progedit, Bari, 2015.
[Indice]   [Quarta]

C. Grassi, Il museo tra storia, cultura e didattica. Funzioni educativa e ruolo sociale, ETS, Pisa, 2015.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

A.R. Masià, Marìa Barbeito. Unha vida ao servizio de escola e dos escolares (1880-1970), Baìa Ediciòns, Coruna, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

Janusz Korczak, Re Matteuccio I, il Re bambino, a cura di Barbara De Serio, Progedit, Bari, 2014.
[Frontespizio]   [Quarta]

R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Coèn, A. Conti, A. Corsi (a cura di), Pedagogia, architettura e scuola nelle ricerche di Renato Coèn, Comune di Barga, Barga, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]  

R. Frasca (cura di), Religio athletae. Pierre de Coubertain e la formazione dell'uomo per la società complessa, Lancillotto e Nausica Editrice, Roma, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



L. Laberthonnière, Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici, traduzione, introduzione e note di L. Pazzaglia, La Scuola, Brescia, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



H. A. Cavallera, Spinoza. La saggezza dell'Occidente, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



G. Bertagna (a cura di), Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica, La Scuola, Brescia,2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, FrancoAngeli, Milano, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



M. Ferrari, A. Ferrari, A. Lepore (a cura di), "Il prezioso acquisto della scienza e della virtù". La Scuola magistrale "Sofonisba Anguissola" di Cremona: uno studio di caso, Edizioni ETS, Pisa, 2014.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

 

G. Tognon, Est-etica. Filosofia dell'educare, La Scuola, Brescia, 2014.

 

C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano, 2014.
[Presentazione editoriale]



S. Calvetto, Pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim, Ibis, Como-Pavia, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



V. Chierichetti, I ginnasi e i licei di Milano nell'età della Restaurazione, Pensa MultiMedia, Lecce, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



F. Targhetta, "Signor Maestro Onorandissimo", SEI, Torino, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]



M. D'Ascenzo, Col libro in mano, SEI, Torino, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

L. Caimi, G. Vian, La religione istruita, Morcelliana, Brescia, 2013. 
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 G. Chiosso, Libri di scuola e mercato editoriale, FrancoAngeli, Milano, 2013.
 [Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]

 

L. Pomante, Per una storia delle università minori nell'Italia contemporanea, EUM, Macerata, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]


A. Potestio, Un altro Emile, La Scuola, Brescia, 2013.
[Frontespizio]   [Indice]   [Quarta]


 Stampa